top of page
  • Immagine del redattoreGiovanna Landi

Riflessioni lungo il cammino.



Mi piace che Facebook mi ricordi questa fotografia proprio oggi, di ritorno da due giorni di intensa formazione! Avevo lo sguardo pieno di speranze, consapevole della svolta che la mia vita stava per affrontare...sarei andata ad insegnare!

Seconda tesi di laurea. Ricordo che questo scatto fotografico avvenne nel momento in cui la commissione di laurea si stava complimentando per un particolare passaggio della tesi. Mi ero già laureata tre anni prima con una specializzazione diversa e questo mi ha permesso di vivere con serenità la discussione di tesi, godendomi ogni istante di quel momento così intenso. Ricordo che mentre il rettore parlava, per un attimo mi sono estraniata e ho fatto una promessa a me stessa:

*Non smettere mai di formarti, di accrescere le tue conoscenze, di cercare persone capaci di arricchirti, di essere disponibile allo scambio e alla condivisione, di camminare in avanti. Fai questo e avrai sempre qualcosa da trasmettere ai tuoi alunni!*

Oggi sono orgogliosa di aver onorato quella promessa, è la linfa vitale del mio spendermi in classe. Lungo il cammino ho incontrato moltissime persone che mi hanno donato tanto e mi hanno arricchito come insegnante e come donna. Sono anche soddisfatta delle mie cadute e dei miei errori perché mi hanno offerto quell'umiltà e quella sincerità che spero di non perdere mai. Insomma, ogni tanto è utile riguardarsi all'inizio del percorso per vedere se si sta ancora camminando e soprattutto se si sta percorrendo il sentiero che si era scelto.

"Siii sempre vento di cambiamento" è la frase che mi ha colpito di più in quest'ultima formazione. Domani, entrando in classe, la porterò con me cercando di trasmettterla ai miei bambini perchè il cambiamento ci fa "sentire la vita"!


27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page