"Una ricercatrice nella mia classe" da me ideato per #eftlombardia insieme ai miei compagni di viaggio Giacomo Di Iorio e Lorenza Violato e supportato dal #USRLombardia, ha coinvolto associazioni, centri di ricerca, scuole, professionalità del territorio lombardo per portare il mondo della ricerca nelle scuole fin dai primissimi anni e rendere i nostri alunni protagonisti del loro futuro!
COSA SI E' FATTO?
Si è parlato di #STEAM, di #rolemodel, di #LEAKYPIPELINE e #divariodigenere;
Abbiamo portato nelle classi argomenti innovativi come la #fisicaquantistica e il #modellostandard , abbiamo arricchito le lezioni con contenuti originali, significativi che non si trovano nei libri di scuola e l'abbiamo fatto (quasi sempre) al femminile!
LE RICERCATRICI E GLI INCONTRI
Con Chiara Fiameni, ricercatrice presso l'ospedale le Molinette di Torino, abbiamo ripercorso le tappe della #ricercaclinica interrogandoci sulle malattie, sulla loro cura e su come contribuire nei processi di ricerca;
Con Rachele Nieri, Entomologa e ricercatrice presso l'Università di Trento, abbiamo esplorato il fantastico mondo dei nostri amici #insetti imparando ad apprezzarli, per il loro ruolo fondamentale nell'ecosistema, e a proteggerli.
Con Giulia Fredi, ingegnera dei materiali plastici, abbiamo approfondito le nostre conoscenze riguardo ad uno dei materiali più pervasivi ma anche utili e indispensabili della società moderna: la #plastica
Con Maura Sandri, ricercatrice presso #INAF, abbiamo fluttuato nel meraviglioso e sconfinato cielo blu (ops nero) e dialogato di buchi neri e big bang
Con Claudio Bortolin, fisico nucleare e ricercatore presso #INFN, abbiamo "setacciato" la materia infinitamente piccola alla ricerca di #particelle invisibili ad occhio nudo, scoprendo correlazioni con l'infinitamente grande!
Tutto questo l'abbiamo fatto grazie a persone meravigliose, professionisti di qualità e tanto tanto impegno e naturalmente grazie ai veri protagonisti...le nostre ragazze e ragazzi!
RISULTATI
Questo cammino mi ha offerto molto più di quanto avrei potuto immaginare! Sono entrata in contatto con i prestigiosissimi centri di ricerca quali #CERN , #INAF , #INFN, Università, realtà sanitarie importanti #Molinette , e associazioni preziosissime per il territorio Associazione Chirone
Un ringraziamento speciale a Fabrizio Bosio, presidente dell'Associazione Chirone, che mi ha messo in contatto con le molte delle ricercatrici intervenute, ad Antonella Del Rosso, ricercatrice presso il #CERN, che, nonostante gli imprevisti dell'ultimo minuto, mi ha dimostrato la sua generosa disponibilità.
CI SARA' LA PROSSIMA EDIZIONE?
Certamente!... SIAMO PRONTI PER LA PROSSIMA EDIZIONE 24-25! E tu?
Stay tuned!
ECCO I VOLTI
Ecco i volti del fantastico itinerario #STEM partecipato da migliaia di alunni, centinaia di docenti e che ha coinvolto associazioni, professionisti e prestigiosissimi centri di ricerca.
Comments