top of page
  • Immagine del redattoreGiovanna Landi

Una lezione straordinaria...


"Costretta", dalla necessità di svolgere il compito del corso #UmanoDigitale, a riascoltare l' affascinante lezione ricchissima, quasi infinita di Cristiano-Maria Bellei, mi sono resa conto di quanti spunti e stimoli avevo tralasciato nella trascrizione sui miei appunti. Cercando quasi freneticamente di arricchirli, per non perdere interessanti passaggi della conversazione, ho saturato di parole le pagine del mio quaderno. Tantissimi gli argomenti che vorrei esplodere ed esplorare con il professore come, ad esempio, il concetto di generalismo dell'animale umano sempre posto al centro ma rivelatosi fragile e straniero alla terra; o ancora l'archetipo simbolico del predatore e di come il potere e l'arte utilizzino questo potere attrattivo verso la popolazione. Sarebbe interessante poter discorrere con lui ( o meglio ascoltare affascinata) il "peso etico" della democratizzazione dell'accesso alla ricchezza e degli effetti di questa sulla crescita storica dell'occidente. Tanta voglia di incontrarlo a Urbino, nella speranza di avere tempo sufficiente ad appagare tutte le mie curiosità!

Un GRAZIE non discretizzato ma grande come l'infinito ad Alessandro per aver dato vita a questo indimenticabile

momento di crescita!


 

Mi piacerebbe anche esplorare il mondo dell'arte e di come questa si avvicini e sostanzi la narrazione dell'uomo. A tal proposito, trovo molto interessante questo articolo di Didatticarte di cui qui riporto il link.

76 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page