CodyRoby è un metodo fai-da-te di programmazione unplugged (senza computer) ideato dal prof. Alessandro Bogliolo e presente nel sito codemooc.org. Il kit è composto da scacchiera, personaggi, caselle di avanzamento e carte. Le istruzioni sono date attraverso carte da gioco che contengono semplici simboli associati a tre azioni elementari: vai avanti, girati a sinistra, girati a destra.
Per conoscere meglio CodyRoby, il prof. Alessandro Bogliolo ha proposto online dei Daily poll. Per un periodo di tempo, la comunità di apprendimento di Coding in your classroom now! è stata impegnata nella risoluzione di quiz quotidiani da cui sono scaturite interessanti discussioni sulle possibili soluzioni ai quesiti.
Ritengo che questi esercizi siano uno strumento preziosissimo perché aiutano a prendere piena consapevolezza dello strumento e ne svelano le possibilità. Per questo ho ritenuto opportuno crearmi delle schede di lavoro da distribuire agli alunni al fine di lavorare con CodyRoby su tre livelli: con scacchiera calpestabile, con il kit di gioco da tavolo e con "carta e penna".
I tempi, attraverso i quali proporre le diverse attività, variano in base al gruppo classe. Quest'anno mi rivolgo ad una terza molto brillante perciò ipotizzo:
-1 ore di presentazione di CodyRoby con scacchiera calpestabile (#codyboard). Dopo aver introdotto il concetto di istruzione elementare e averla fatta sperimentare fisicamente, procedo con alcuni semplici esercizi e percorsi.
-1 ora di CodyRoby sul quaderno in cui riprendo alcuni degli esercizi fatti su scacchiera e li riporto sul quaderno.
In una seconda lezione:
-1 ora introduco il gioco Seguimi e il Serpente
-1 ora mostro ai bambini la diretta del prof. Alessandro Bogliolo effettuata in occasione della EuCodeWeek 2016.
Qui propongo due diversi file.
In uno si trovano gli esercizi da svolgere con i ragazzi
Nell'altro le soluzioni arricchite dai commenti piu' significativi della discussione emersa nella comunità di pratica.